cambiamento improvviso del risultato

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

cambiamento improvviso del risultato

Messaggioda onda » 06/12/2010, 15:26

Salve a tutti, ho un dubbio da sottoporvi, preparo da me lo yogurt da alcune settimane con successo (lo fanno alcuni miei parenti già da tempo, i quali mi hanno fornito istruzioni e granuli) però da qualche giorno a questa parte ottengo un kefir non cagliato del tutto, mi spiego meglio, sulla superficie rimane all'incirca un bicchiere di latte completamente liquido, non parlo di siero ma proprio di latte! Non ho modificato nulla nel processo di produzione e i granuli aumentano regolarmente di peso, da cosa può dipendere? A qualcuno è mai successa una cosa del genere? Grazie a tutti in anticipo!
onda
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2010, 15:21

Re: cambiamento improvviso del risultato

Messaggioda kefira » 07/12/2010, 14:07

Mai successo, l'odore è cambiato? Se non sa più di kefir, ma di latte andato a male non consumarlo!
kefira
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 21/01/2010, 17:33

Re: cambiamento improvviso del risultato

Messaggioda onda » 07/12/2010, 14:55

No, l'odore e il sapore non hanno subito modifiche, l'ho consumato regolarmente con gusto, ho solo "scolato" il latte non cagliato. Mi viene un dubbio, può dipendere dal contenitore? L'ho cambiato perchè erano aumentati troppo e non entravano più nel vecchio, ora uso un'insalatiera, forse è troppo larga sopra e poco sotto?
onda
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2010, 15:21

Re: cambiamento improvviso del risultato

Messaggioda arciere67 » 11/12/2010, 22:59

utilizza sempre dei vasi di vetro, io mi trovo bene con quelli da mezzo litro.
i granuli in eccesso eliminali oppure utilizzali per un'altro vaso.
arciere67
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/02/2010, 1:19

Re: cambiamento improvviso del risultato

Messaggioda silvia pesce » 10/05/2011, 17:01

Anche a me succedeva all'inizio.. ora è tutto normale.. ho solo iniziato ad usare sempre latte fresco intero e un contenitore del miele non troppo grande in modo che con il latte risulti riempito quasi del tutto.. poi l'ho lasciato per qualche ciclo 36 ore ed ora ogni 24 ore il mio yogurt è davvero buono e non fatico neppure a separare il siero. Provaci, spero di esserti stata utile :)
silvia pesce
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/04/2011, 9:49


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron