Acidità dei granuli e altri dubbi

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

Acidità dei granuli e altri dubbi

Messaggioda zoroas » 02/05/2010, 12:20

salve a tutti,
sono arrivato dai 10 g iniziali a circa 40 grammi di granuli.

da qualche giorno però sia i granuli che il latte fermentato hanno preso un odore decisamente più acido.
specialmente i granuli, che inizialmente mi sembravano piuttosto inodori, adesso hanno questo odore acido.

secondo te a cosa può essere dovuto?

da qualche giorno ho cambiato il tipo di latte utilizzato, sono passato da latte coop intero fresco a granarolo biologico prima natura bio anch'esso intero.

Altro dubbio...inizialmente ho sempre adottato il rapporto di 1/10 tra grauli e latte e tutto andava bene, il latte cagliava e il siero si disponeva sl fondo del barattolo.
quando ho iniziato ad aumentare il rapporto di latte a 1/15, 1/20, pur tenendo il tutto a fermentare per 36 o 48 ore, il latte non cagliava più come prima e non si verificava una separazione netta del siero come quando il rapporto era di 1/10.

sbaglio qualcosa?

grazie per l'aiuto
zoroas
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/04/2010, 22:54

Re: Acidità dei granuli e altri dubbi

Messaggioda dom » 02/05/2010, 14:33

Ciao.
In quanto tempo i tuoi grani sono passati da 10 gr a 40 gr?
L'acidità, la consistenza e il gusto del kefir cambiano a seconda del latte usato, del rapporto grani/latte e dalla temperatura a cui viene fatto fermentare.
Il fatto che inizi a fare più caldo, che abbia cambiato il latte e il rapporto quantità di grani/latte hanno reso la tua bevanda più acida.
Se il rapporto 1/20 ti soddisfaceva di più ti consiglio di tornare a quello.
L'importante che tu non scenda sotto all'1/5 e sopra all'1/60.
Ciao dom
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: Acidità dei granuli e altri dubbi

Messaggioda zoroas » 02/05/2010, 15:54

dom ha scritto:Ciao.
In quanto tempo i tuoi grani sono passati da 10 gr a 40 gr?
L'acidità, la consistenza e il gusto del kefir cambiano a seconda del latte usato, del rapporto grani/latte e dalla temperatura a cui viene fatto fermentare.
Il fatto che inizi a fare più caldo, che abbia cambiato il latte e il rapporto quantità di grani/latte hanno reso la tua bevanda più acida.
Se il rapporto 1/20 ti soddisfaceva di più ti consiglio di tornare a quello.
L'importante che tu non scenda sotto all'1/5 e sopra all'1/60.
Ciao dom


ciao,
i grani sono cresciuti di crca il 10% ogni volta..non ti saprei dire precisamente quanti giorni, forse una quindicina.

il rapporto 1/5 1/60 IN BASE a cosa lo dici? esperienza personale?

la forma del contenitore può influire? largo e basso o stretto e lungo è la stessa cosa?
zoroas
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/04/2010, 22:54

Re: Acidità dei granuli e altri dubbi

Messaggioda dom » 02/05/2010, 21:53

I grani mi sembra che crescano bene, per cui l'acidità non può essere data da una scarsa crescita, ma più probabilmente da latte/temperatura/quantità grani-latte.
Il rapporto 1/5 1/60 è stato verificato da un appassionato di kefir australiano.
Personalmente ho sempre usato barattoli di vetro stretti e alti e non so se un barattolo largo e basso possa dare kefir diverso.
Se provi faccelo sapere, controlla solo che i grani siano completamene coperti dal latte.
Ciao dom
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron