Come rendere il kefir alcolico?

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

Come rendere il kefir alcolico?

Messaggioda marco00 » 01/03/2010, 19:22

Ciao, piccola curiosità personale...

come fare per rendere il kefir alcolico, ovviamente senza aggiungere alcol etilico? So che la gradazione può arrivare a 2%vol con picchi di 7% vol!!! più di una birra!!!
Però ho paura che lasciandolo fermentare per più di 48 ore a temperatura ambiente possa avvenire uno sviluppo troppo spinto di batteri del latte ex escherichia coli o bacillus cereus con danni all'intestino (diarrea, vomito, dolori addominali...)
qualcuno ha idea di come fare?
marco00
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/02/2010, 19:31

Re: Come rendere il kefir alcolico?

Messaggioda dom » 02/03/2010, 23:30

Il kefir di latte non raggiuunge le gradazioni alcoliche che indichi tu, al massimo raggiunge il grado (1). Il kefir d'acqua può arrivare a 2 gradi. Non c'è nessun problema a lasciare a temperatura ideale di fermentazione (22 gradi circa) il kefir di latte per 3 giorni (ho sperimentato anche 5) senza che il latte si contamini.
Se vuoi un kefir più alcolico devi aggiungere tu dell'alcol.
Ciao dom
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: Come rendere il kefir alcolico?

Messaggioda maska » 29/04/2010, 6:59

Questo è il mio primo post su questo forum e spero che le informazioni che sto per darvi siano utili. Riagganciandomi alle tua richiesta di un kefir più alcolico ecco la mia esperienza. Dopo qualche mese che producevo il kefir a casa ho avuto un problema il mio kefir ha cominciato a farmi male avevo dolori addominali e un senso di bruciore agli intestini. Il mio kefir si era in qualche modo contaminato o era cambiato il suo equilibrio. Notavo nel kefir un odore acetico che lo rendeva poco appetibile. A questo punto ho gettato via il kefir che avevo prodotto e ho ripulito per bene i grani in acqua sciacquandoli ripetutamente parecchie volte. Ho riempito il barattolo con mezzo litro di acqua, vi ho sciolto 2 cucchiai di zucchero e alla fine ho messo i grani all'interno. Ho dato una bella mescolata e li ho lasciati in fermentazione per 48 ore. Passate le 48 nel barattolo si era sviluppato parecchio alcool che probabilmente ha disinfettato per via naturale i grani e ha rimesso in moto la componente lieviti (saccaromiceti) del kefir. Ho rimesso il latte come al solito, il mio kefir dopo questa manovra è tornato ok. I grani di kefir hanno ripreso a crescere in maniera vigorosa e il kefir che produco e buonissimo e molto più alcolico. Questa procedura di rinnovamento è simile a quella che si usa quando si deve rigenerare la pasta madre (lievito naturale) la si mette in acqua e zucchero. Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno.
Questa procedura la ripeterò nei prossimi giorni anche se ora il mio kefir di latte è eccellente e non mi da il minimo fastidio anziiii 8-) 8-) 8-) . Forse continuandola con un certo ritmo si può selezionare un tipo di kefir più alcolico. Comunque confermo che ora il mio kefir è più alcolico. :mrgreen:
maska
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/04/2010, 6:38

Re: Come rendere il kefir alcolico?

Messaggioda dom » 30/04/2010, 8:55

Ciao Maska.
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.
Tienici aggiornati sull'evoluzione dei grani, soprattutto se continuano a crescere normalmente.
Consiglio a chi vuole fare il tuo esperimento di farlo solo con una parte dei grani, di mantenerne cioè una parte non lavata e nel latte.
A presto
dom
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: Come rendere il kefir alcolico?

Messaggioda maska » 02/05/2010, 8:07

Ciao dom i grani dopo il trattamento continuano a crescere normalmente (10% circa di incremento ogni giorno) Ho già fatto 2 di questi trattamenti ai miei grani e posso dire che non ha provocato alcun che di negativo. L'aroma del Kefir ora è ottimo e il sapore e la compattezza pure. Una parte dei grani la sto destinando alla produzione del Kefir d'acqua. I mal di pancia ormai sono cosa passata. Ho trovato un'articolo nel web sulla preparazione della birra dal kefir: http://www.traditionaltx.us/KefirBeer.pdf
La versatilità del Kefir sembra essere proprio infinita! :mrgreen:
maska
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/04/2010, 6:38


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron