I grani non crescono???

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

I grani non crescono???

Messaggioda marco00 » 01/03/2010, 19:13

Ciao! ho da qualche giorno dei grani di kefir che mi stanno dando delle soddisfazioni, il kefir viene dolce e denso, proprio buono!
solo una pecca... i grani non crescono, sono praticamente palline delle stesse dimensioni del giorno in cui sono arrivate... per quale motivo non crescono?
Utilizzo latte intero UHT, ogni volta che filtro poi sciacquo con acqua a perdere...
i granuli sono poco piu grandi di fagioli e riescono a far fermentare bene circa mezzo litro di latte

help??
marco00
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/02/2010, 19:31

Re: I grani non crescono???

Messaggioda dom » 02/03/2010, 23:40

Ciao Marco. I grani vanno pesati con una bilancia elettronica per avere la certezza della crescita. Leggo che li hai dal 23 febbraio... dai tempo, in ogni caso sappi che crescono del 5/10% al giorno, non sciacquarli mai sotto l'acqua però, errore gravissimo, potresti perdere parte della flora batterica che vive sulla superficie dei grani.
Se poi proprio non noti crescita riscrivimi,
ciao dom
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: I grani non crescono???

Messaggioda Alexx » 07/11/2010, 10:47

marco00 ha scritto:Ciao! ho da qualche giorno dei grani di kefir che mi stanno dando delle soddisfazioni, il kefir viene dolce e denso, proprio buono!
solo una pecca... i grani non crescono, sono praticamente palline delle stesse dimensioni del giorno in cui sono arrivate... per quale motivo non crescono?
Utilizzo latte intero UHT, ogni volta che filtro poi sciacquo con acqua a perdere...
i granuli sono poco piu grandi di fagioli e riescono a far fermentare bene circa mezzo litro di latte

help??



E' un errrore. Ovvio che non crescano.
Il granuli non vanno mai risciacquati. Li devi mettere nel colino e al limite scolarli bene.
Per la preparazione, la temperatura ideale è tra i 18° e i 23°

In linea di massima considera come quantità minima 50gr per 1 litro di latte.

Vanno sciacquati solo con quando bisogna congelarli.

Io sono partito con 10gr e dopo 1 mese sono a 200gr. (con granuli anche lunghi 2cm). Quindi direi che stanno benone.
Alexx
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/09/2010, 10:16

Re: I grani non crescono???

Messaggioda dom » 07/11/2010, 13:48

NO! Neanche prima di congelarli, aggiungiamo la glicerina liquida proprio perchè è un grasso e fa da crioprotettore e tu me li sciacqui bagnandoli? E se me li asciughi strofinando la superficie è ancora peggio!

Mai lavare i grani per nessun motivo! Parola di esperto.
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: I grani non crescono???

Messaggioda dexter1983 » 02/03/2011, 19:47

salv. quoto in pieno dom...non bisogna mai e poi mai sciacqaurli che si va solo a creare danni!! la flora è sensibile e ci vuole anche poco per ucciderla! l errore che ha fatto lui ed il motivo per cui non crescono è questo infatti! a me per esempio all inizio avevano mandato 20 grammi di kefir ed in 26 giorni esatti crebbero sino a quasi 300 grammi!! ottimo direi. :D
dexter1983
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/01/2011, 17:18

Re: I grani non crescono???

Messaggioda marilù » 16/04/2011, 9:27

Scusate se mi intrometto ma vorrei sapere se è proprio indispensabile la glicerina per il congelamento o se ne può fare a meno. Io ho congelato una cucchiaiata di granuli in un vasetto di vetro senza glicerina una settimana fa, li dovrò buttareo sono recuperabili?
Grazie e ciao
marilù
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/04/2011, 10:11

Re: I grani non crescono???

Messaggioda kikka81 » 19/05/2011, 10:11

non devo sciacquare??? ma a me hanno detto di si!!! ce li ho da due settimane ma il kefir che mi esce è molto liquido e nn mi pare che i granuli siano cresciuti molto. sono neofita e quindi ne so veramente poco. una volta mia mamma faceva lo yogurt con i granuli di fermenti lattici e ricordo che veniva denso. il mio invece è quasi latte. ho provato a ridurre le dosi di latte e a mettere latte intero ma nn è che sia cambiata molto la cosa. che faccio??? helpppppppppppp
kikka81
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/05/2011, 11:35

Re: I grani non crescono???

Messaggioda andrynter » 14/03/2012, 18:32

ciao,scusate se mi intrometto,io ho i granuli da 3 settimane,quando sono arrivati,non li ho pesati,ma ora da 2 settimane li peso giornalmente,e devo dire che sono aumentati solo di 5 grammi o qualcosa meno....
e' normale?io non li lavo.Il latte viene denso,consistenza giusta credo per i video che ho visto...
ciao ANDREA
andrynter
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2012, 20:23

Re: I grani non crescono???

Messaggioda incuso » 15/03/2012, 12:47

Ci dici l'aumento ma non quanto pesano in tutto. Per cui 5 grammi possono essere pochi o molti.

In realtà per 3 settimane mi sembrano comunque pochini. Non è che li tieni in frigorifero?

Per il kefir di latte non mi farei comunque molti problemi. Se il prodotto è buono non preoccuparti della scarsa crescita.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: I grani non crescono???

Messaggioda andrynter » 21/03/2012, 17:03

sono 14 g e la prima volta ke li ho pesati erano 8g
cmq vanno alla grande,solo che avrei un altra domanda, il latte dopo 15-16 ore(a volte anche meno) che l'ho messo a fermentare,e' gia' mooolto denso...Io metto i 14 g di granuli e 200-250 g di latte(pesato).Sono troppi igranuli per il latte? :|
no non li tengo in frigo,quando filtro il latte,sciacquo il contenitore,lo faccio raffreddare(lo lavo con acqua calda) metto i granuli e il latte.Dopodiche li metto al buio per 24-30 ore.
andrynter
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2012, 20:23


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron