kefir troppo liquido e acido

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

kefir troppo liquido e acido

Messaggioda GiusiEsse » 08/11/2009, 19:31

Ciao a tutti, ho da poco più di dieci giorni i miei kefir di latte, e nonostante la cura quotidiana non sono riuscita a ritrovare il gusto che ricordavo.
Mia madre utilizzava qualche anno fa i kefir per preparare quello che per noi era il nostro "yogurt" quotidiano. Il kefir da lei prodotto risultata abbastanza denso e con un sapore leggermente acidulo, mentre quello che preparo io risulta molto acquoso e estremamente acido.
Il quantitativo che utilizzo è pari ad un cucchiaio, e lo unisco a circa 300ml di latte parzialmente scremato.
Cosa posso fare per avere un kefir denso e poco acido?
Grazie mille...


p.s. so che è una domanda che è stata già posta, ma i post risultano spezzati, e manca gran parte del testo....
GiusiEsse
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/10/2009, 21:58

Re: kefir troppo liquido e acido

Messaggioda gionzie » 18/11/2009, 15:42

Salve a tutti, innanzitutto, e grazie per l'ospitalità
Ho iniziato con il Kefir da un paio di mesi, per caso...ne ho sentito parlare in un bar e mi sono fatto regalare lo "starter kit" :D
Per rendere il kefir cremoso e poco acido utilizzo uno stratagemma (magari faccio una fesseria, ma il risultato è ottimo al palato)
1) uso latte intero e un contenitore di vetro più alto che largo
2) a metà trattamento circa rimescolo il tutto con il cucchiaio di plastica
3) al termine delle 24 ore canoniche (e prima di filtrare) inserisco una cannuccia di plastica fino a toccare il fondo del vasetto di vetro e aspiro (per poi sputarlo) quanto più siero riesco (il livello del siero è chiaramente visibile, nella parte finale della fermentazione infatti il siero si raccoglie in modo evidente sul fondo)
4) filtro il kefir come siete abituati a fare

Ripeto: sono nuovo e magari ho scoperto l'acqua calda ;)
Mi rendo anche conto che la procedura "aspira et sputa" non sia molto bella da vedere, ma chi ha le mani in pasta con produzione autonoma di olio di oliva, vino o aceto è già abituato a queste pratiche
gionzie
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/11/2009, 15:29
Località: Parma

Re: kefir troppo liquido e acido

Messaggioda nataku » 19/11/2009, 14:57

troppi grani, o togli grani o aggiungi latte :)
nataku
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/08/2009, 17:47

Re: kefir troppo liquido e acido

Messaggioda gionzie » 19/11/2009, 15:52

nataku ha scritto:troppi grani, o togli grani o aggiungi latte :)


Pensa che io ottengo minore acidità con più grani....
Misteri della pianura padana 8-)
gionzie
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/11/2009, 15:29
Località: Parma

Re: kefir troppo liquido e acido

Messaggioda incuso » 20/11/2009, 23:08

Considera che il latte UHT fornisce kefir piú denso e meno acido (tuttavia a me non piace ;))
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: kefir troppo liquido e acido

Messaggioda SALVATORE BERCIOUX » 23/11/2009, 8:10

sono un ufficiale radio navigante attualmente imbarcato su una nave da crociera operante in Sud Africa. Ho iniziato la produzione personale di Kefir dopo che sono riuscito a trovare i grani di Kefir a Durban. Ovviamente, non avendo nessuna esperienza precedente, sto procedendo empiricamente nella produzione avendo attinto qualche informazione da internet. Come primo risultato, che ho potuto constatare sulla mia persona sin dal primo bicchiere di Kefir da me prodotto a bordo, è stata l'immediata sparizione di bruciori allo stomaco che mi affliggevano da tempo poichè affetto da helicobactrio Piloro contratto dopo una intossicazione alimentare avvenuta circa due addietro. Quasi quotidianamente dovevo assumere sostanze basiche per lenire il bruciore di stomaco, a volte anche più di una volta al giorno. Il bruciore di stomaco è sparito ed ogni volta che bevo il Kefir ho una sensazione di benessere. Per quanto concerne effetti negativi, ho riscontrato un accentuarsi di fenomeno di stitichezza. Chiedo, a chi ha abbastanza esperienza nell'uso e nella produzione del Kefir, qualche consiglio pratico per eventualmente migliorare il prodotto finale per renderlo ancora più efficace. Al momento il metotodo da me utilizzato è semplice ed empirico, metto in un recipiente di vetro un cucchiato obbondante di Grani di Kefir aggiungendo un litro di latte parzialmente scremato lasciandolo fermentare per 24 ore, dopo averlo fitrato lo conservo in frigo utizzando delle bottiglie da latte in plastica. Da qualche giorno sto separando dalla bevanda filtrata, con una ulterioe filtrazione con un panno di cotone, il siero che si evidenzia con il prodotto a riposo, ottengo così un prodotto più cremoso, gradevole e meno acido. Proseguo su questa strada oppure togliendo il siero mortifico le proprietà benefiche di questo prodotto?.
Ringrazio chi eventualmente può rispondere ed argomentare sulle mie considerazioni, chiedo inoltre, per conto dei miei familiari, una persona che possa regalare o vendere gani di Kefir nella zona di Napoli e dintorni.

Grazie per l'ospitalità
Salvatore Bercioux
SALVATORE BERCIOUX
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/11/2009, 7:12

Re: kefir troppo liquido e acido

Messaggioda nataku » 25/11/2009, 19:50

da quel che so io, piu lo fai "tosto" piu ti stringe, quindi il siero rende il kefir lassativo...
pero contiene acido lattico, che per il tuo bruciore di stomaco nn dovrebbe essere il massimo (prova a farlo via via piu liquido filtrandolo meno, e vedi come ti adatti).
PS: per quell'elicobatter prova a informarti sull'argento microcolloidale (ammesso si trovi dove sei ora O_O)

PS2: cmq io per quanto riguarda l'acidita, nn ne riscontro molta, all'inizio confondevo acidita con l'aspro... devo provare a mettere il mio buon kefir in un phaccametro :o
nataku
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/08/2009, 17:47


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron