sapore di Formaggio

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

sapore di Formaggio

Messaggioda NESSANOTO » 19/09/2009, 2:10

Il mio kefir presenta sapore leggermente frizzante ma allo stesso tempo sà di formaggio.

Ho come l'impressione di bere una fetta di formaggio :lol:

Che mi dite?

Uso latte intero,

forse ne uso troppo?
20gr. di granuli con 500ml di latte;

ora lo rifaccio con 20gr. e 400ml

spero vada bene.
NESSANOTO
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/09/2009, 13:25
Località: Provincia di PESCARA

Re: sapore di Formaggio

Messaggioda Maxos » 19/09/2009, 14:18

sì, l'aroma del kefir tende a sapere di burro o lievemente di formaggio fresco, anche se il sapore non ha assolutamente niente a che vedere, data l'acidità

secondo me questo aroma è la marcia in più rispetto allo yogurt, è dovuto all'acetaldeide se non sbaglio
Maxos
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/08/2009, 22:13

Re: sapore di Formaggio

Messaggioda ecota » 25/09/2009, 8:43

In effetti questo sapore caratteristico di "formaggio" me lo da quando lo faccio fermentare troppo. Quando gli dò molte sollecitazioni, ora gliene dò solo 3 nell'arco di 24-30 ore.
Una cosa curiosa, ho provato a inserire assieme ai granuli un cucchiaio ( ho scritto bene??) del kefir prodotto. Risultato? Metà del tempo per la fermentazione.
Solo che così mi sa di più di formaggio....Ho provato a mettere il kefir prodotto nel latte normale senza granuli e mi ha prodotto altro kefir ( meglio dire yogurt ).
Comunque, ho notato che quando aggiungo del kefir prodotto assieme ai granuli al latte nuovo, il risultato non è frizzante ma quando lo giro è molto spumoso.
L'acidulo però è più intenso, dovrei farlo fermentare di meno.
ecota
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/09/2009, 20:24

Re: sapore di Formaggio

Messaggioda Marina74 » 17/12/2010, 11:41

ecota ha scritto:In effetti questo sapore caratteristico di "formaggio" me lo da quando lo faccio fermentare troppo. Quando gli dò molte sollecitazioni, ora gliene dò solo 3 nell'arco di 24-30 ore.

Ciao,
cosa intendi per sollecitazioni? :oops:
Va mescolato nell'arco del processo di fermentazione?
Grazie
Marina
Marina74
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/11/2010, 17:11

Re: sapore di Formaggio

Messaggioda SASA2373 » 29/09/2011, 12:04

Ho riscontrato che anche il mio kefir dopo una fermentazione di circa 24 ore sa di formaggio. Ho imputato la causa all'elevata temperatura (vivo in Sicilia e fa molto caldo!!!) quindi ho spostato il contenitore nel luogo più fresco della casa ed ho ridotto i tempi di fermentazione. Risultato: il kefir ha sempre un leggero retro-gusto di formaggio ma almeno si può bere (ottimo dopo 2 ore in frigo)!
SASA2373
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/08/2011, 16:21

Re: sapore di Formaggio

Messaggioda Alexx » 29/10/2011, 12:38

Marina74 ha scritto:
ecota ha scritto:In effetti questo sapore caratteristico di "formaggio" me lo da quando lo faccio fermentare troppo. Quando gli dò molte sollecitazioni, ora gliene dò solo 3 nell'arco di 24-30 ore.

Ciao,
cosa intendi per sollecitazioni? :oops:
Va mescolato nell'arco del processo di fermentazione?
Grazie
Marina



Normalmente con quantità basse 50gr./litro puoi anche non agitarlo. Quando però hai in produzione 90-100gr./litro, conviene agitarlo ogni 12 ore.
Questo perchè in sostanza, i grani che sono in superficie rimangono troppo esposti all'aria e serve anche per rendere più omogeneo il composto
Alexx
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/09/2010, 10:16

Re: sapore di Formaggio

Messaggioda silviamu70 » 07/02/2012, 10:26

Non so, per la mia esperienza più che sapore di formaggio a me ricorda tanto il sapore e l'odore del latte rigurgitato da mia figlia. Forse sbaglio qualcosa o è così anche il vostro?
silviamu70
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/07/2011, 11:56


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite