Temperatura kefir

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

Temperatura kefir

Messaggioda mcis » 14/02/2014, 13:43

Ciao a tutti!
Sono una novellina del kefir, sono solo alla prima produzione, ma ho bisogno di chiarimenti :?
Ho preparato il kefir con la procedura standard, avendo un quantitativo di granuli basso, mi è stato consigliato di farlo con solo mezzo litro di latte.
Dopo più di 24h (circa 28) ho filtrato il siero...ma praticamente tutto il kefir è finito nella ciotola. Avendo letto che molti lo bevono senza togliere il siero ho provato, ma il sapore è troppo "frizzantino" per me e ho addizionato con altro... :oops:
Dato che in casa mia c'è sempre una temperatura costante di 14° circa (e sinceramente in questo periodo non sento l'esigenza di accendere i riscaldamenti) dovrei provare a farli fermentare di più? E quanto? In questo modo otterrò un kefir più compatto (la consistenza è come lo yogurt da bere) e meno acidulo??
Attendo le vostre risposte :roll:
mcis
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/02/2014, 15:42

Re: Temperatura kefir

Messaggioda Federico » 14/02/2014, 17:43

Le cose che incidono sulla trasformazione sono il tempo, la quantità granuli, la temperatura o un rimescolamento. Per aumentare la quantità di latte trasformato, quindi, o aspetti più tempo o puoi provare a rimescolare dopo una mezza giornata. Però, con l'aumentare della trasformazione dovrebbe diventare anche un po più acido. Poi mi sembra quasi che i grani si stabilizzino con l'utilizzo, qualche volta che li metto in frigo a riposare per un po, le prime produzioni son sempre scarse e poi migliorano col tempo. Per il gusto poi credo dipenda anche da persona a persona, io aggiungo un po di miele e mi sembra dolce, ma uno volta che lo volle provare mio fratello disse che era acidissimo, forse mi son abituato io. Diciamo che col tempo devi trovare il giusto equilibrio con i tuoi gusti personali.
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron