Contaminazione del kefir

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

Contaminazione del kefir

Messaggioda simo68 » 30/09/2008, 17:13

Salve a tutti,
sono nuova...innanzitutto voglio fare i miei complimenti a questo stupendo forum che ho scoperto appena qualche giorno fa.
Sono totalmente impazzita per il kefir e sto aspettando con ansia che mi arrivi il pacchetto contenente i grani di kefir che ho dovuto acquistare,in quanto non ho trovato nessuno che me li regalasse(ho spedito tanti messaggi ma niente).
La mia domanda e'...quanto bisogna essere scrupolosi con la pulizia degli utensili (di plastica) da usare con il kefir per caso vanno sterilizzati?
E' ovvio che uso il normale detersivo e acqua del rubinetto,ma come vanno asciugati questi utensili?All'aria oppure con il normale cannovaccio della cucina?Forse e' una domanda stupida,ma ho cosi' tanta paura della contaminazione e che i kefir muoiano,
sapete com'e'...dopo averli strapagati....ciao e a presto
simo68
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 29/09/2008, 15:43

Re: Contaminazione del kefir

Messaggioda dom » 30/09/2008, 20:09

Ciao Simo, innanzi tutto mi dispiace che tu abbia dovuto strapagare i grani, spero che chi li offre nella sezione cerco e trovo di questo forum, se contattato, ti abbia risposto...
Per quanto riguarda la pulizia non devi n
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: Contaminazione del kefir

Messaggioda simo68 » 01/10/2008, 10:52

Fortunatamente sono riuscita ad annullare l'ordine,sono adesso in contatto con tittiaga che gentilmente fa solo pagare le spese di spedizione.
Inoltre volevo sapere acquistando i grani di latte posso comunque ottenere un buon kefir d'acqua ?
simo68
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 29/09/2008, 15:43

Re: Contaminazione del kefir

Messaggioda dom » 01/10/2008, 21:41

Io ho provato, ma poi la componente alcoolica mi dava problemi (sono allergica all'alcool...), per i pochi gg in cui li ho avuti sono sopravvissuti bene, sembra per
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: Contaminazione del kefir

Messaggioda simo68 » 02/10/2008, 16:49

Bhe ..per adesso ho molto da sperimentare con il kefir di latte poi magari piu' in la mi cimentero' anche con quello d'acqua.
Sono una novellina e devo imparare tante cose...ho letto da qualche parte che se si mangia kefir e poi si beve un bel bicchier d'acqua si stimola la funzione intestinale.Dicono che mangiando spesso solo kefir di latte si possono avere problemi di stitichezza,sara' vero?? :o :lol:
simo68
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 29/09/2008, 15:43

Re: Contaminazione del kefir

Messaggioda Shewolf » 06/08/2009, 10:56

simo68 ha scritto:Dicono che mangiando spesso solo kefir di latte si possono avere problemi di stitichezza,sara' vero?? :o :lol:


Pensavo di risolvere i problemi di stitichezza mangiando kefir ogni giorno! :? Effettivamente ho peggiorato in questi 10 giorni..... consigliatemi!
Shewolf
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/08/2009, 10:26

Re: Contaminazione del kefir

Messaggioda tittiaga » 23/08/2009, 22:27

Non esagerare con le dosi. Se hai notato un effetto del genere non assumerne più di 200 ml al giorno. L'ho letto da qualche parte.
E comunque, con un pò di pratica, arriverai a capire qual è la dose giusta per te. Devi solo sperimentare, sperimentare, sperimentare...
Ciao! Titti
tittiaga
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/04/2008, 23:46


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron