Tanto spreco, poca resa.

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

Tanto spreco, poca resa.

Messaggioda giuseppe.s » 25/06/2013, 21:13

Salve ragazzi/e qualcuno può aiutarmi? Da qualche giorno "produco" Kerir ma ho un problema: quando vado a girare il vasetto sul colino per espellere il siero oltre a cadere quest'ultimo cade anche abbastanza latte, praticamente butto via quasi tutto e di "yogurt" me ne rimane una minima parte. I grani penso siano in ottima forma perchè venendomi il dubbio li ho pesati e quotidianamente aumentano, 84gr, 91gr, 100gr, il latte lo uso fresco e intero, la proporzione grani-latte 1/1 (50gr grani/500ml latte; 90gr grani/900 ml latte) per i tempi 24/26 ore. Qualcuno ha la soluzione? Quando facevo lo yogurt con la yogurtiera da un contenitore pieno con 1L di latte ne ricavavo un contenitore stra-pieno con 1,3Kg di yogurt........quelle sì che erano soddisfazioni! :D
giuseppe.s
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/06/2013, 19:51

Re: Tanto spreco, poca resa.

Messaggioda Federico » 26/06/2013, 9:37

Le proporzioni variano a seconda di quello che vuoi ottenere, non so bene le proporzioni perché io faccio a occhio. Molti bevono il kefir senza separare il siero, ottenendo tipo l'actimel. Se vuoi separare il siero e avere uno yogurt denso, o metti più grani o aspetti più tempo, oppure a metà giornata mescoli. Puoi arrivare proprio ad un punto che la "cagliata" galleggia sul siero, e sarà di facile separazione.
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39

Re: Tanto spreco, poca resa.

Messaggioda giuseppe.s » 26/06/2013, 11:41

Grazie Federico. Il mio problema però non è il siero, quello potrei anche lasciarlo nel composto e berlo, tanto è una minina parte, il vero problema è che rimane proprio tanto latte (bianco) che non diventa nè "yogurt" nè siero. Ho letto di persone che fanno sgocciolare il siero anche per mezzora, io impiego 20 secondi perchè è quasi tutto latte e girando il barattolo cade tutto, calcola che nella fase della preparazione con 90gr di grani metto 900 ml di latte e sai quanto yogurt tiro fuori? Poco più di un bicchiere! Cioè....quasi 1L di latte per ottenere 1 bicchiere e mezzo??!! C'è qualcosa che non va!
giuseppe.s
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/06/2013, 19:51

Re: Tanto spreco, poca resa.

Messaggioda Federico » 26/06/2013, 17:12

Non mi è ben chiaro cosa intendi, o forse non mi son spiegato prima. Se del latte non si è trasformato o metti più grani, o aspetti più tempo.
Se usi un rapporto di grani maggiore, o lo fai fermentare più a lungo, o mescoli, vedrai già nel barattolo una separazione tra siero e cagliata. A quel punto, lo versi delicatamente in un colino, e dopo che è sgocciolato il siero, mescoli col cucchiaio per separare lo yogurt dai grani, in questo modo verrà uno yogurt molto denso. Io, alle volte, faccio colare il siero dal barattolo, poi mischio la cagliata col poco siero rimasto per avere uno yogurt meno denso.
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39

Re: Tanto spreco, poca resa.

Messaggioda giuseppe.s » 26/06/2013, 20:25

Ok ora ho capito! Avendo letto "Se vuoi separare il siero e avere uno yogurt denso, o metti più grani o aspetti più tempo" avevo capito che se era tutto ok e volevo solo "addensarlo" un pò era quaesta la soluzione, non avendo invece capito che è anche la soluzione "al mio latte". :D :D Grazie Fede, domani ti faccio sapere!
giuseppe.s
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/06/2013, 19:51

Re: Tanto spreco, poca resa.

Messaggioda giuseppe.s » 01/07/2013, 11:01

Ora sì che il latte si "trasforma"!!! :D Ho aumentato un pò il tempo, infatti prima il siero lo trovavo sempre a 3/4 del barattolo (quasi tutto in alto) e forse mi rimaneva il latte sotto, ora lasciandolo un po di più trovo il siero nella parte inferiore del barattolo.......e il latte non c'è più!
giuseppe.s
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/06/2013, 19:51

Re: Tanto spreco, poca resa.

Messaggioda Federico » 01/07/2013, 17:34

:D
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron