KEFIR D'ACQUA e QUESITI

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

KEFIR D'ACQUA e QUESITI

Messaggioda gulatalpina » 15/07/2008, 15:22

Ciao, sono nuova ma da qualche mese faccio il kefir d'acqua.
I grani li ho comprati (non conoscevo questo interessantissimo forum :oops: ) ma a me sembra ne abbiano mandati un po' pochini (per un litro di acqua ce ne vorrebbero 3 cucchiai ma a me ne
gulatalpina
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/07/2008, 11:38

Re: KEFIR D'ACQUA e QUESITI

Messaggioda tittiaga » 16/07/2008, 6:26

Ciao!
Il discorso del risciacquare o no i grani dipende dal fatto che l'acqua contiene cloro. L'acqua del rubinetto, intendo.
Se tu utilizzi acqua della bottiglia non penso che ci siano problemi.
Io comunque non sono tanto per il continuare a lavare i grani, perch
tittiaga
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/04/2008, 23:46

Re: KEFIR D'ACQUA e QUESITI

Messaggioda gulatalpina » 17/07/2008, 9:03

ok, grazie! ....magari li laver
gulatalpina
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/07/2008, 11:38

regalo granuli di kefir a bologna

Messaggioda stellasoave » 10/02/2010, 19:46

Guardate un kefirino d'acqua dopo solo 4 giorni e dopo la trasformazione in acqua, che mi ha regalato amorevolmente Annag72 quanto è grande...incredibile...quello a fianco è un cucchiaio grande da minestra...... :D
Allegati
New_DSCN6401.jpg
New_DSCN6401.jpg (11.83 KiB) Osservato 6640 volte
stellasoave
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/02/2010, 20:58

Kefir d'acqua

Messaggioda antonello » 02/11/2010, 17:45

Qualche mese fa ho trovato i grani di kefir di latte che ho trasformato in quelli d'acqua, grazie alla gentilissima disponibilità di un'altra persona.
Ho un s.o.s. da inviarte, qualora qualcuno abbia questo tipo di esperienza:
seguendo alla lettera quanto mi avevano spiegato, per lo svezzamento dal latte all'acqua il passaggio è andato tutto ok! L'ho fatto riprendere dal trauma postale, pian piano l'ho svezzato. Non ha avuto problemi ed ho cominciato tranquillamente a bere il mio kefir d'acqua. Piano piano però ho notato delle variazioni nei granuli: si è cominciato a scurire il colore dei granuli e da bianco è diventato color sabbia o forse color cammello- e questo lo attribuivo un pò al fatto che 1) non era più immerso nel latte che magari lo sbiancava un pò e 2) il fatto di non aver trovato i fichi secchi ed in alternativa sto usando le prugne secche, e fin qui niente di che!!! Poi sto avendo, ultimamente, l'impressione che i granuli si stiano rimpicciolendo e qui comincia ad essere più grave. Ora arriva il colpo di grazia: da una settimana circa, l'acqua, dopo due giorni in fermentazione con i grani di kefir diventa come un gel o esattamente come l'albume dell'uovo che ha addirittura difficoltà ad essere filtrata nel passino. Aiuto aiuto aiuto!!!!
Che sta succedendo???
Grazie in ogni caso per l'attenzione
antonello
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/08/2010, 16:23

Re: Kefir d'acqua

Messaggioda Alexx » 07/11/2010, 10:50

antonello ha scritto:Qualche mese fa ho trovato i grani di kefir di latte che ho trasformato in quelli d'acqua, grazie alla gentilissima disponibilità di un'altra persona.
Ho un s.o.s. da inviarte, qualora qualcuno abbia questo tipo di esperienza:
seguendo alla lettera quanto mi avevano spiegato, per lo svezzamento dal latte all'acqua il passaggio è andato tutto ok! L'ho fatto riprendere dal trauma postale, pian piano l'ho svezzato. Non ha avuto problemi ed ho cominciato tranquillamente a bere il mio kefir d'acqua. Piano piano però ho notato delle variazioni nei granuli: si è cominciato a scurire il colore dei granuli e da bianco è diventato color sabbia o forse color cammello- e questo lo attribuivo un pò al fatto che 1) non era più immerso nel latte che magari lo sbiancava un pò e 2) il fatto di non aver trovato i fichi secchi ed in alternativa sto usando le prugne secche, e fin qui niente di che!!! Poi sto avendo, ultimamente, l'impressione che i granuli si stiano rimpicciolendo e qui comincia ad essere più grave. Ora arriva il colpo di grazia: da una settimana circa, l'acqua, dopo due giorni in fermentazione con i grani di kefir diventa come un gel o esattamente come l'albume dell'uovo che ha addirittura difficoltà ad essere filtrata nel passino. Aiuto aiuto aiuto!!!!
Che sta succedendo???
Grazie in ogni caso per l'attenzione


Non può essere che in proporzione hai più granuli che acqua?
A me accade con il latte. Quando arrivo al limite, il kefir diventa troppo denso ed è ora di riportare le proporzioni giuste
Alexx
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/09/2010, 10:16

Re: INVIO GRANI CERTIFICATI DI KEFIR DI LATTE IN TUTTA ITALIA

Messaggioda babystar9686 » 17/02/2011, 14:35

ciao volevo sapere se è vero che si possono 'trasformare' in kefir d'acqua cn un semplice procedimento? grazie ;)
babystar9686
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/02/2011, 14:21

Re: KEFIR D'ACQUA e QUESITI

Messaggioda dom » 19/02/2011, 18:55

Sì, anche se difficilmente i grani trasformati si stabilizzano, il più delle volte fanno un buon kefir d'acqua per qualche settimana e poi rimpiccioliscono e muoiono.

p.s. ti ho trasferito qui perchè la sezione cerco e trovo è solo per lo scambio/vendita dei grani.
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron