Produrre kefir da uno starter del supermercato

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

Produrre kefir da uno starter del supermercato

Messaggioda abebe bikila » 30/10/2012, 10:27

Ciao a tutti!

Qualche giorno fa ho acquistato un vasetto di kefir al supermercato e ho provato a riprodurlo come abitualmente faccio con lo yogurt ,seguendo questa tecnica:
http://www.youtube.com/watch?v=EuJIlcZjWr4

Ho ottenuto una sorta di kefir(denso più o meno come uno yogurt da latte parzialmente scremato,leggermente acido) e lo sto mangiando da qualche giorno,ma mi chiedevo se la temperatura a cui ho portato il latte(circa 43 gradi) può aver danneggiato una parte degli enzimi.
Mi viene questo dubbio perchè quando ero piccolo in famiglia facevamo il kefir(?) con la famosa "ricottina" che diventava ogni giorno più abbondante e ricordo che quella bevanda era quasi..frizzantina.

Secondo voi questa tecnica (che per lo yogurt è semplice,rapida ed efficace) può essere applicata anche al kefir?
Potrei quindi conservare mezzo bicchiere di kefir e usarlo come starter?
abebe bikila
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/10/2012, 10:13

Re: Produrre kefir da uno starter del supermercato

Messaggioda Federico » 30/10/2012, 12:06

Provare non costa nulla. Anch'io ho fatto per un po lo yogurt così. Magari un po + semplice, invece del termos lo avvolgevo in un coperta, in inverno lo mettevo vicino ai termosifoni. Non è detto che ti si producano i grani, ma non si può mai dire. Oppure te li fai mandare da qualcuno sul forum e fai prima.
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39

Re: Produrre kefir da uno starter del supermercato

Messaggioda abebe bikila » 30/10/2012, 20:49

Ciao! nel mio caso credo si tratti più di una prova,nel senso che il kefir (o presunto tale) si è riprodotto,mi cheidevo però,visto che da qualche parte ho letto che i grani di kefir durante la preparazione non dovrebbero mai essere portati ad una temperatura superiore ai 22 gradi,se ho involontariamente ucciso :-) i fermenti e/o se posso continuare con questa preparazione del kefir,yogurt-style(latte a 43 gradi).
Non puntavo ad ottenere i grani,certo sarebbe molto bello riuscirci,anche solo a livello di esperimento.
abebe bikila
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/10/2012, 10:13

Re: Produrre kefir da uno starter del supermercato

Messaggioda incuso » 31/10/2012, 9:17

I fermenti del kefir lavorano meglio a temperatura ambiente. Non è vero che sopra i 22 muoiono ma a 43 gradi avrei qualche dubbio però. La confezione di kefir che hai preso al supermercato avrà pur riportato la descrizione dei fermenti immagino. Quali e quanti sono?
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: Produrre kefir da uno starter del supermercato

Messaggioda abebe bikila » 31/10/2012, 9:28

-Lactobacillus acidophilus
- "" rhamnosus
- "" casei
- "" lactis
- Acetobacter aceti
abebe bikila
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/10/2012, 10:13

Re: Produrre kefir da uno starter del supermercato

Messaggioda incuso » 31/10/2012, 11:10

Beh, chiamarlo kefir mi sembra un po' improprio... L'acidophilus è sicuramente termofilo, gli altri non lo so.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: Produrre kefir da uno starter del supermercato

Messaggioda abebe bikila » 31/10/2012, 12:39

Quindi è un insieme di fermenti,diciamo più un probiotico che un kefir....
abebe bikila
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/10/2012, 10:13

Re: Produrre kefir da uno starter del supermercato

Messaggioda incuso » 31/10/2012, 23:29

In pratica sì.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: Produrre kefir da uno starter del supermercato

Messaggioda keneria » 10/12/2012, 1:22

ciao ragazzi, anche io ho comprato lo starter al supermercato, non ha niente a che vedere con il kefir però :( qualcuno ha dei grani da regalarmi? milano e provincia...grazie!
keneria
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/12/2012, 21:26


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron