Pagina 1 di 1

Kefir immangiabile

MessaggioInviato: 22/09/2012, 18:54
da viziodiforma
Ciao a tutti,
dopo qualche giorno di travasi e di cure i granuli di kefir sono cresciuti e si sono moltiplicati, ma producono un kefir a dir poco cattivo. L'odore e il sapore è sempre di formaggio con un retrogusto di lievito. Mi sforzo di mangiarlo frullato con frutta e succo d'acero ma è veramente un tormento. Descrivo la procedura, magari sbaglio qualcosa (anche se mi sembra così semplice).
Metto un cucchiaio di granuli circa in un barattolo di vetro con 450ml di latte fresco parzialmente scremato (anche UHT e non è cambiato niente, così come le quantità). Lo copro con un tovagliolo di carta fermato da un elastico e lo ripongo nella dispensa al buio. Una volta al giorno mescolo il preparato con un cucchiaio di plastica, se non lo faccio a volte non tutto il latte viene fermentato. Allo scadere delle 24h trovo il siero sul fondo e il resto galleggiante. Prendo un colino di plastica, capovolgo il barattolo e mi disfo del siero troppo acido, dopo di che con movimenti decisi faccio colare il kefir in un altro recipiente di plastica. Ecco pronto.. il rigurgito di neonato perché l'odore è quello e credo anche il sapore (non ho mai mangiato il rigurgito ma credo si avvicini molto).
Cosa posso fare per migliorarne il sapore? Possibile che per molti sia così buono e per me così cattivo?
Prima di avere i granuli acquistavo il kefir dal Todis di marca Milk ed era assai gradevole, niente a che vedere con la cremina mefitica che produco io.

Consigli?

Grazie

Re: Kefir immangiabile

MessaggioInviato: 22/09/2012, 20:16
da incuso
La preparazione mi sembra del tutto corretta. Personalmente non lo mescolo in quanto accelera la fermentazione e fa sì che il siero si separi ma comunque non è certamente questo che incide sul sapore, al limite sull'acidità.

Re: Kefir immangiabile

MessaggioInviato: 23/09/2012, 8:32
da viziodiforma
E dunque che posso fare? Il tuo che odore/sapore ha?

Re: Kefir immangiabile

MessaggioInviato: 24/09/2012, 14:07
da viziodiforma
E se provassi a colarlo prima delle 24h?
Ora che ne ho regalato un po' ad un'amica ne ho circa 25gr. affogato in 250ml. Le proporzioni sono giuste?

Re: Kefir immangiabile

MessaggioInviato: 01/11/2012, 21:36
da Poochie2004
Mai mettere i grani di kefir nel latte scremato o parzialmente scremato!!Anche latte intero ma pasterizzato e' sconsigliato!
Solo il latte intero fresco!se no,o possono morire o ammalarsi e produrre solo kefir acidi imbevibile

Re: Kefir immangiabile

MessaggioInviato: 02/11/2012, 9:50
da viziodiforma
ok Poochie2004, grazie per il consiglio, userò solo latte fresco non appena li avrò tirati fuori dal congelatore e riportati a temperatura.

Re: Kefir immangiabile

MessaggioInviato: 02/11/2012, 13:32
da incuso
Non sono per niente d'accordo con poochie. Il fatto che il latte sia intero o scremato è poco rilevante, anzi prosperano meglio in quello scremato. Stesso discorso per la freschezza; anche il latte UHT va bene e anzi il kefir che si ottiene è spesso meno acido (ma a mio avviso di gusto peggiore).

Re: Kefir immangiabile

MessaggioInviato: 02/11/2012, 16:13
da Poochie2004
Non so, mi hanno detto cosi' e infatti quando non avevo il latte intero a casa e ho provato un po' di volte a mettere i granuli nel latte scremato e parzialmente scremato che avevo ....il gusto era bruttissimo ((quasi imbevibile..e i granuli sono diventati tutti piccoli...si vedeva che stavano male...Faccio il kefir circa da 3 anni, forse e' ancora poco ma si vede subito quando i granuli nOn stanno bene

Re: Kefir immangiabile

MessaggioInviato: 02/11/2012, 16:16
da Poochie2004
E poi mettendoli di nuovo nel latte fresco intero sono riuscita a salvarli...per fortuna!!!!!!!!!!pero' mancava poco..morivano((Ho questa esperienza...

Re: Kefir immangiabile

MessaggioInviato: 18/04/2013, 22:35
da Chometa
Penso che dovresti utilizzare sempre la stessa quantità di grani, quando sono aumentati di o volume devi dividereli ( non muoiono),così facendo il gusto resta delicato.. :D ciao