Pagina 1 di 1

Fermentazione anomala: AIUTO! :D

MessaggioInviato: 23/08/2012, 7:51
da atuygun
Ciao a tutt*! :)
Ho un piccolo problema con il mio kefir. Premetto che l'ho già avuto per diversi mesi qualche anno fa e non ho mai avuto problemi, nonostante le torride temperature estive dell'Andalucia.

Il problema che ho ora è una fermentazione "anomala". In pratica i grani fermentano velocemente, in poche ore, la parte superiore del latte nel quale sono immersi (il recipiente è un vaso da miele da 1 kg), rendendolo semisolido e davvero molto forte, praticamente immangiabile (o tutt'al più utilizzabile per farci il pane). Questo nonostante lo lasci appunto per poche ore e lo giri comunque una volta all'ora. Anche se mischio la parte "lievitosa" con il resto del latte la situazione non migliora.. sapore e odore insostenibili, separazione netta fra siero e yogurt e grani che a lungo andare si induriscono e perdono elasticità. In pratica, i miei grani saltano la parte intermedia.. passano da "nessuna fermentazione" a "fermentazione massima"..

Non so se ho reso l'idea.. Qualcuno mi può aiutare? :)

Ciao, Andre

Re: Fermentazione anomala: AIUTO! :D

MessaggioInviato: 23/08/2012, 21:43
da incuso
Girarlo peggiora questa situazione. Quindi lascialo fermo. Che proporzione latte/grani usi?

Re: Fermentazione anomala: AIUTO! :D

MessaggioInviato: 24/08/2012, 7:30
da atuygun
Uso tre cucchiai di fermenti per mezzo litro di latte.. Però casa mia è molto calda, quindi magari c'entra anche quello, no?

Re: Fermentazione anomala: AIUTO! :D

MessaggioInviato: 09/09/2012, 11:05
da pastamadre
atuygun ha scritto:Uso tre cucchiai di fermenti per mezzo litro di latte.. Però casa mia è molto calda, quindi magari c'entra anche quello, no?

Non sono un esperto, ma a me hanno detto di usare un solo cucchiao per mezzo litro di latte... e mi è venuto bene. Ciao!

Re: Fermentazione anomala: AIUTO! :D

MessaggioInviato: 09/09/2012, 21:41
da incuso
Anche a me sembra una dose eccessiva.